Meno traffico per strada


Il nuovo Polo eco-logistico Dugara permette di trasferire su rotaia fino al 70% del trasporto che oggi avviene sui camion, riducendo il traffico urbano.

5

treni elettrici in transito nelle 24h

500

camion al giorno tolti dalle strade

-11%

riduzione del traffico di mezzi pesanti

Migliore qualità dell’aria


Grazie alla rete ferroviaria e a camion 100% elettrici che percorrono brevi distanze, il Polo eco-logistico Dugara abbatte l’impatto ambientale del trasporto merci. 

25

camion elettrici a zero emissioni

12 milioni

litri di gasolio in meno ogni anno

30 mila

tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera

Nuove opportunità professionali


Una logistica più sostenibile richiede competenze specialistiche. Serviranno ingegneri di processo, esperti di meccatronica, sistemisti, Logistic Manager e Supply Chain Manager.

150

nuovi e qualificati posti di lavoro

150

posti di lavoro in più nelle attività di indotto

5

persone occupate ogni 1.000 m2

Più risorse per il Comune di Brescello


L’avvio del progetto produrrà ingenti entrate nelle casse comunali: risorse che il Comune di Brescello potrà investire per migliorare i servizi destinati ai cittadini e al territorio. Il progetto sarà inoltre finanziato con un investimento di 100 milioni di euro dal fondo privato internazionale Patrizia AG, che oltre a garantire massima trasparenza e attenzione su tutti i passaggi per completare l'opera nel rispetto dei più alti standard in ottica di decarbonizzazione, potrà dare un segnale di fiducia per altri investitori sul territorio.

Scopri le risposte alle domande più frequenti sul polo eco-logistico.